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Vetrina e Insegna: usa lo shopfront per attirare molto più clienti nel tuo negozio

vetrina negozio

Come fare per attirare più clienti? Inizia dallo Shopfront. L’insegna e la vetrina del tuo negozio vanno studiate con cura

Lo shopfront è il biglietto da visita del tuo negozio.

Oltretutto, l’insegna e la vetrina dello shopfront sono il miglior modo per comunicare il tuo brand e il tuo prodotto.

Spesso però il design dello shopfront non riesce ad attirare l’attenzione di potenziali clienti in target e le persone non entrano nel negozio.

Questo succede perché il design dello shopfront NON tiene in conto il marketing dell’attività, NON comunica in modo chiaro il tuo prodotto.

Lo shopfront del tuo negozio o franchising deve essere studiato per:

  • Attirare l’attenzione dei passanti;
  • Presentare il prodotto in modo chiaro e immediato;
  • Essere riconoscibile per i clienti in target.

 

Sono Adriana Genro, store designer appassionata del mio lavoro.

Dal 2006 a oggi ho coordinato tantissimi progetti di negozi in Italia e all’estero per importanti brand di moda come Canali, Simonetta Ravizza e M Missoni.

Ora ti farò vedere, passo per passo, gli errori da evitare e le strategie da adottare nel shopfront del tuo negozio o franchising per farsi scegliere dai clienti!

#01- SHOPFRONT PER NEGOZI E FRANCHISING: GLI ERRORI DA EVITARE

Lo shopfront del tuo negozio o franchising è poco chiaro e genera dei dubbi sui prodotti che il cliente troverà all’interno?

È il caso dell’esempio che ti faccio vedere ora:

shopfront negozi franchising les bebes 1

shopfront negozi franchising les bebes 2

shopfront negozi franchising les bebes 3

La sequenza di immagini rappresenta un negozio in franchising osservato da tre differenti punti di vista: in macchina, sul marciapiede e persona che si ferma davanti al negozio.

Foto 1 – in macchina

La domanda è: se non fosse per la piccola scritta “cupcakery” nella quasi impercettibile insegna a bandiera in alto a destra, sarebbe possibile indovinare cosa vendono?

Nella prima foto si potrebbe ipotizzare che si tratti di un negozio di arredamento contemporaneo per la casa: la sagoma è quella.

Anche i colori utilizzati comunicano tutt’altro che un’attività di ristorazione – il bianco e il nero sono solitamente utilizzati nel mondo del design ben curato.

Lo stile minimal di questo negozio comunica appunto che si tratta di un’attività dove il prodotto portante è anch’esso “minimalista” e dalle linee pure.

Foto 2 – passante sul marciapiede

Nella seconda immagine è già possibile individuare una piccola vetrina a sinistra dell’ingresso e altri indizi all’interno come il bancone nero a sinistra e la mensola con gli sgabelli a destra.

Questi elementi fanno capire che si tratta di un negozio dove “si mangia qualcosa”. Tuttavia non abbiamo ancora bene capito cosa!

Foto 3 – persona che si ferma davanti al negozio

Nell’ultima immagine ci poniamo nel caso in cui un cliente, con tempo a disposizione (ma chi ha tempo da perdere al giorno d’oggi?), si ferma e capisce che ci sono dei cupcakes nella piccola vetrina a sinistra dell’ingresso (!).

Lo shopfront del franchising “Les Bebes” a Taipei ha un bel design, ma fine a se stesso.

Il negozio è organizzato unicamente su criteri estetici che non portano alcun vantaggio competitivo all’attività.

#02- SHOPFRONT PER NEGOZI E FRANCHISING: COME ATTRARRE PIU CLIENTI

In queste due foto di shopfront dello stesso francising, la comunicazione del prodotto è creativa e capace di richiamare l’attenzione dei clienti:

Shopfront negozio franchising Oasis 1

Shopfront Oasis – Retail Design Blog

Shopfront negozio franchising Oasis 2

Shopfront Oasis – Drapers Online

Allo stesso tempo è coinvolgente e immediata: si capisce subito che tipo di prodotto vendono e qual è il pubblico target.

 

  • Brand: Oasis clothing
  • Prodotto principale: Abiti leggeri con stampe romantiche
  • Cliente target: Giovani donne metropolitane
  • Tematica: Romanticismo, architettura eclettica, natura, fiori, volatilità
  • Materiali: Vetro con sticker decorativi (trasparenza e leggerezza)
  • Colori: Il fucsia è il colore identificativo del marchio ed è usato in tutti i punti vendita.

Il fucsia è quasi sempre usato nell’esterno dei negozi in modo di instaurare una riconoscibilità immediata del marchio.

#03- Shopfront PER negozi e franchising: I CONCETTI DA METTERE IN PRATICA

Dopo questi due casi studio si capisce che per prima cosa è necessario aver ben presente l’identità del tuo brand, su quale prodotto puntare e, soprattutto, chi sono i tuoi clienti in target.

Ora ti faccio capire cosa fare per avere uno shopfront efficiente dal punto di vista del marketing:

1 – MATERIALI

Utilizzare i materiali che più identificano il prodotto e l’identità del tuo brand.

Ad esempio il legno finitura naturale è perfetto per un negozio che vende prodotti naturali e biologici.

2 – COLORI

Scegliere uno o massimo due colori per lo shopfront.

Devono essere colori che identificano il tuo negozio o la tua rete di franchising.

Bisogna che siano riconoscibili e, nel caso specifico dei negozio in franchising, sempre uguali, non importa se il negozio è a Hong Kong o a Verona.

Ad esempio, Tecnogym a Milano ha utilizzato lo stesso colore giallo del logo anche per lo shopfront di via Durini:

Shopfront negozi Technogym Milano

Technogym Milano – Antonio Citterio Patricia Viel

3 – VETRINA

In vetrina il prodotto principale deve essere ben in vista.

Inoltre il prodotto va evidenziato dall’allestimento e valorizzato dalla composizione del visual merchandiser.

Come ti ho fatto vedere nel caso di Oasis, il prodotto in vetrina è messo in risalto sia dall’allestimento che dalle vetrofanie.

4 – INSEGNA

Insegna ben visibile, con il logo ben riconoscibile.

Sembra scontato ma in tanti negozi non lo fanno…

Nel prossimo articolo ti farò vedere alcuni esempi su come impostare l’insegna e la vetrina in modo efficiente e creativo.

Tanti saluti e alla prossima!

Adriana Genro

Adriana Genro

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