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5 idee per rinnovare l’immagine e l’arredamento del tuo negozio

arredamento negozio

Cerchi idee per rinnovare l’immagine del tuo negozio? In questo articolo ci sono 5 idee di arredamento che ti faranno vendere di più.

Ti sei già chiesto come mai alcuni negozi sono sempre strapieni di clienti?

Qual è la differenza tra questi negozi e il tuo? Cosa hanno di così bello e interessate?

Sicuramente avrai già sentito che per vendere di più oggi bisogna assolutamente puntare sulla customer experience.

Ma, in parole pratiche, customer experience cosa significa ?

Significa che il tuo Negozio deve diventare un’indimenticabile esperienza d’acquisto per il tuo cliente!

Sono Adriana Genro, progetto negozio che accendono desideri ed emozioni.

Uso il design come instrumento di marketing per migliorare il tuo negozio e aumentare le tue vendite.

Dal 2006 a oggi ho coordinato tantissimi progetti di negozi in Italia e all’estero per importanti brand di moda come Canali, Simonetta Ravizza e M Missoni.

L’arredamento del tuo negozio deve essere studiato per coinvolgere il tuo cliente. E i mobili “funzionali” proposti dall’impresa di arredamento NON ti aiuteranno in questo…

Certo, l’arredamento funzionale ti serve per lavorare meglio.

Ma per distinguerti dalla concorrenza, in particolare dai brand più commerciali, per farti scegliere dai clienti e acquisirne di nuovi, per soddisfarli e per farli tornare… ci vuole ben altro!

Ci vuole un ambiente studiato apposta per emozionare il tuo cliente.  

Se l’arredamento non tiene conto del tuo cliente target le persone continueranno a entrare e uscire velocemente dal tuo negozio perché “non trovano quello che cercano”.

Come risolvere questa situazione?

Passo per passo ti farò vedere 5 strategie che, se messe in pratica, ti aiuteranno a ottenere ottimi risultati nel tuo negozio!

Partiamo dallo stile di arredamento più adatto…

 

#01 – SCEGLI LO STILE DI ARREDAMENTO PIÙ ADATTO AL TUO NEGOZIO

Lo stile di arredamento in un negozio non è solo una questione di gusto personale.

Diversamente da casa tua, nel tuo negozio lo stile di arredamento va pensato sopratutto in base a due aspetti importantissimi:

  • Il tuo target di riferimento
  • Il tipo di prodotto in vendita

Ricordati sempre che l’atmosfera del tuo negozio deve coinvolgere il tuo cliente fino a farlo pensare: “questo è il posto giusto per me!”

Ad esempio, facciamo finta che tu vendi un prodotto dallo stile romantico, ricco di pizzi, linee curve e decorazioni.

In un negozio che vende prodotti di questo genere, sicuramente lo stile di arredamento “Minimal” non è adatto.

Questo perché lo stile di arredamento Minimal è caratterizzato da un design sofisticato, sobrio ed essenziale.

Allora come arredare un negozio con lo stile appropriato?

Per un prodotto come quello sopra descrito possiamo suggerire uno stile come quello delle foto sotto:

arredamento negozio red valentino

Boutique RED Valentino – Elle Decor

Si capisce sin da subito che il prodotto in vendita in questo negozio sono abiti femminili dallo stile “romantico”.

Le boiserie in velluto rosa, gli specchi dalle forme vintage, l’arredamento negozio in legno laccato bianco e le sedute accattivanti, rimandano tutti allo stile Art-Deco.

Le forme sono tutte curve, addolcite dai colori pastello e dalle gole luci posizionate dietro agli specchi.

Questo stile di arredamento negozio si adegua a piccole e grandi metrature di negozio.

Si possono anche utilizzare lampade e mobili d’epoca restaurati.

#02 – STUDIA CON CURA L’INGRESSO

L’ingresso accoglie il tuo cliente e lo conduce verso l’area vendita, “cuore pulsante” del tuo negozio.

L’impressione che il cliente ha quando entra è determinante per la riuscita o no del tuo negozio.

Per questo motivo l’ingresso va studiato in modo da incuriosire e da catturare l’attenzione del cliente.

Vediamo ora un esempio pratico del concetto sopra descritto.

arredamento negozio The North Face

The North Face Store – Fonte: www.retaildesignblog.net

Il prodotto portante di “The North Face” è l’abbigliamento tecnico per la montagna.

Il logo del marchio, giustamente, rafforza quest’identità.

L’arredamento negozio è inspirato alla stratificazione della roccia della montagna rappresentata nel logo.

L’ingresso è valorizzato da un arredo fisso strategicamente posto in modo obliquo verso l’area vendita.

Costituito da semplici fasce di legno compensato, l’arredo fa da sfondo per la vetrina, funzionando al contempo come mobile cassa.

In alto, nel controsoffitto, le stesse “lame” in legno compensato sono disegnate per “condurre” il cliente attraverso l’area vendita del negozio, fino al light-box situato nella parete di fondo.

Le pareti in fondo al negozio (pannelli gialli e light-box), già ben in vista sin dall’ingresso, sono  studiate per catturare l’attenzione dei clienti e attrarli fino in fondo all’area vendita.

#03 – ARREDAMENTO NEGOZIO: IL RUOLO DELL’ILLUMINAZIONE A SOFFITTO

L’illuminazione centrale a soffitto in molti casi è studiata apposta per creare un “percorso” e “condurre” il tuo cliente ai punti di maggior interesse nel negozio.

Nella boutique Kenzo a Milano l’arredamento negozio è valorizzato dall’illuminazione del soffitto:

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Boutique Kenzo – Retail Design Blog

La composizione di monitor in fondo catturano l’attenzione del cliente e lo invitano a esplorare le altre aree del negozio.

Anche nello Store della Nike a Milano il percorso viene indicato dall’illuminazione a soffitto e evidenziato dagli espositori bianchi al centro con le scarpe da corsa:

arredamento negozio Nike

Store Nike – Foto Adriana Genro

Lateralmente e in primo piano i tavoli più bassi con il piegato e in secondo piano le appenderie mobili, più alte.

Alcuni negozi fanno invece esattamente il contrario: piazzano gli espositori più alti e ingombranti proprio subito dopo l’ingresso!

Facendo così bloccano la visione dell’area vendita e del prodotto e, ancora peggio, intimidiscono il cliente senza invogliarlo a percorrere tutta l’area vendita.

#04 – CREA UN’ESPERIENZA D’ACQUISTO PER IL TUO CLIENTE

Per invogliare i tuoi clienti a “esplorare” tutta la superficie dell’area vendita occorre arredare e allestire il tuo negozio con uno o più punti d’interesse.

Guardiamo ora l’esempio di un negozio per appassionati di calcio:

interni negozio Hat Trick store

interni negozio 3 Hat Trick store

interni negozio 2 Hat Trick store

Hat Trick Store – Retail Design Blog

Ora ti svelo 4 strategie di come hanno arredato questo negozio per coinvolgere i clienti e vendere di più:

  1. La prima strategia è il passaggio dalla prima stanza, un ambiente meno illuminato, alla seconda stanza, un ambiente molto più luminoso. Sembra scontato ma i tuoi clienti vengono attratti dalla luce!
  2. La seconda stanza è stata allestita in maniera strategica e già ben visibile dall’ingresso, con il prodotto più ambito, più desiderato dai clienti in target: le scarpe da calcio!
  3. Le due prime strategie sono rafforzate dal percorso verso l’ultima stanza, evidenziato da molteplici palloni appesi al soffitto. La successione di elementi decorativi serve, anche in questo caso, a “condurre” il cliente attraverso il negozio.
  4. Il cliente viene “guidato” dalla seconda all’ultima stanza per provare le scarpe da calcio nell’apposita porta, allestita strategicamente nell’ultima stanza proprio per invogliarlo a scoprire questa zona del negozio!

 

#05 – USA UN’ARREDAMENTO PRATICO E VERSATILE

arredamento negozio Mit Mat Mama

Negozio Mit Mat Mamma – Retail Design Blog

Questo negozio di abbigliamento premaman si sviluppa in pochi metri di profondità e parecchia larghezza. Presenta anche tanta superficie di vetrina.

Lo stile di arredamento, di singolare semplicità e freschezza, punta sulla praticità ricercata dalle clienti target durante la gestazione.

In questo progetto si possono evidenziare alcune strategie molto interessanti relative a come arredare il tuo negozio.

Senza dubbio il punto vincente è la versatilità dell’arredamento ovvero le “scale” in legno a tutta altezza:

  • possono servire da appoggio per appenderie con altezze diverse;
  • servono da appoggio per i tavoli da lavoro dove i commessi presentano l’abbigliamento alle clienti;
  • si prestano a essere usate come sostegno alle mensole per il prodotto piegato;
  • sono usate persino come elemento di sostegno per i tubi che reggono le tende dei camerini;

Il maggior vantaggio di questo arredamento, appositamente posizionato lungo tutte la vetrina del negozio, è permettere di creare in maniera rapida e semplice diversi tipi di allestimento.

L’introduzione di uno specchio a tutt’altezza nella parete in fondo, che riflette la vetrata sul lato opposto del negozio, amplifica la luminosità e la prospettiva dello spazio.

Come abbiamo visto nell’esempio del negozio di calcio i clienti vengono attratti dalla luce!

L’ultima strategia che ti svelo in questo negozio riguarda la disposizione dell’arredamento: il percorso largo e senza ostacoli permette alle future mamme e neo-mamme di girare comodamente con il passeggino.

Quest’ultimo accorgimento non è da sottovalutare!

Un saluto e alla prossima !

Adriana Genro

Adriana Genro

Adriana Genro

2 Commenti

  1. Nicoletta Stabilito

    Apertura store

    Rispondi
  2. DARIO

    Buongiorno, sono in fase di studio per rimodernare e ampliare il mio negozio, lo vorrei anche automatizzare il più possibile, dalle casse, ai suggerimenti di acquisto ai clienti.
    quindi sono alla ricerca di una persona che mi possa affiancare con la propria esperienza in questo progetto.
    credo che forse non sia facile visto che il negozio è specifico per la vendita di prodotti per agricoltura, una piccola agraria.
    resto in attesa di un vostro gentile riscontro Dario

    Rispondi

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