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Il tuo negozio è “instagrammabile”? 7 idee per un selfie moment extra-ordinario

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Ciao! 

Come ben sai, Instagram è il social-network del momento.

Le persone in generale amano condividere belle foto su Instagram, soprattutto quando vengono fatte nelle ore di svago o di shopping.

Di sicuro anche la mania dei Selfie (autoscatto) fa parte di questa tendenza, soprattutto per le generazioni dei millennials e quelle successive.

Andiamo direttamente al punto: certamente sei interessato(a) a capire come ottenere i massimi vantaggi collegati alla presenza del tuo punto vendita sui social.

Avrai già capito che condividere soltanto belle foto dei prodotti non basta per far crescere i fan…

La concorrenza per attirare nuovi followers è spietata, occorrono quindi strategie studiate su misura per far aumentare l’autorevolezza e la notorietà di un negozio su Instagram (e sui social in generale).

Per avere un account che funziona alla grande, con un’ottima risposta in termini di acquisizione di nuovi clienti e conseguente incremento delle vendite, una delle strategie migliori è coinvolgere il tuo cliente target in maniera spontanea.

A questo punto, anche i selfie e le foto scattate all’interno del tuo punto vendita devono essere “instagrammabili”.

Cosa significa avere un negozio instagrammabile?

Un negozio instagrammabile è pensato per essere fotografato in tutti i suoi ambienti, nel suo arredamento e nel suo allestimento.

Certo che se gli ambienti sono bui, disorganizzati, strapieni di merce e l’arredamento è ingombrante, massiccio e superato, a nessuno verrà mai in mente di condividere una foto scattata all’interno del tuo negozio.

In questo caso ci vuole un vero e proprio restyling del punto vendita, un intervento pensato per alzare il valore percepito del prodotto e migliorare l’esperienza d’acquisto del tuo cliente.

Ehi, aspetta un’ attimo… facciamo una piccola parentesi: se stai pensando di fare un restyling, scarica l’e-book gratuito Design e arredamento per far decollare il tuo negozio ! Leggendo questo e-book eviterai di spendere i soldi con un nuovo arredamento fine a se stesso e comincerai a capire che lo store design e l’illuminazione del negozio sono strumenti fondamentali per favorire l’acquisizione di nuovi clienti.

Il restyling è in assoluto il primo passo per avere un negozio instagrammabile: bisogna lavorare sulla giusta illuminazione, sulla scelta dei colori e materiali e sul design dell’arredamento e dell’allestimento.

In altre parole, un negozio con un design extra-ordinario favorisce un selfie moment spontaneo e di conseguenza una bella foto da condividere subito sui social-network.

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Foto del Negozio di Sneakers “Solestice” dopo il restyling – Fonte Google

I vantaggi di avere un negozio instagrammabile

Ti starai chiedendo quali sono i vantaggi reali collegati al fatto di avere un negozio instagrammabile. Ne ho identificati almeno quattro, ma sicuramente ce ne saranno molti altri, a seconda dal posizionamento del tuo brand e/o negozio:

  1. Notorietà: diffondere il nome del punto vendita su Instagram e sui social-network in generale;
  2. Autorevolezza: rafforzare l’autorevolezza del punto vendita favorendo un passaparola positivo con le condivisioni, l’interazione e i commenti dei clienti;
  3. Marketing: attirare nuovi clienti in negozio, attratti da foto e video diffusi su internet;
  4. Vendite: aumentare l’afflusso di clienti, con conseguente incremento delle vendite.

Un altro vantaggio ancora che si può generare facilmente attorno a Instagram – e ai social in generale – è la fidelizzazione del cliente: creare una comunità o un gruppo collegato al tuo brand/ punto vendita favorisce il senso di appartenenza e di collettività.

Un esempio è la community delle #nashilover creata dal brand italiano Nashi Argan, leader nel settore del beauty con i prodotti per la cura dei capelli.

Anche nei negozi indipendenti alcune iniziative come la fidelity card, se collegate a gruppi o comunità nei social possono portare ulteriori benefici in termini di marketing e di acquisizione clienti. 

Ora che hai capito i vantaggi di avere un negozio “instagrammabile”, la domanda è: come fare del tuo negozio, appunto, uno store instagrammabile?

Oltre a lavorare sulla giusta illuminazione e il design dell’arredamento, è fondamentale creare un selfie moment “da urlo” nel tuo negozio!

 

7 idee per creare un selfie moment extra-ordinario!

Il selfie moment di un negozio può essere pensato in diversi modi. Ho selezionato per te i selfie moment più trendy, quelli che si vedono di più sui social:

  • Selfie Wall, il più diffuso di tutti;
  • Allestimento tipo “Storytelling” che racconta una storia attraverso personaggi o scenari concepiti apposta per favorire i selfie – va molto di moda tra i brand più affermati;
  • Selfie fatto dai Riflessi negli Specchi, un classico che funziona sempre;
  • Floor Selfie, per gli affezionati dei Selfie del Pavimento.

Non importa quale di queste tipologie hai scelto, l’importante è che sia interessante e divertente per i tuoi clienti. Proprio per questo motivo molti brand e titolari di negozi chiamano consulenti esterni creativi per disegnare un Selfie Moment personalizzato e originale per il punto vendita.

 

Selfie Wall, il Selfie Moment più diffuso

La prima cosa da capire è che il Selfie Wall deve rafforzare l’immagine del brand / negozio.

Per questo motivo generalmente il Selfie Wall prevede il logo del negozio o il pattern che caratterizza l’attività, o in alternativa entrambi.

Negli esempi sotto ci sono molte idee per un selfie wall originale, andiamo a vedere:

IDEA 1 – Selfie Wall A TEMA

Il selfie wall “a tema” è quello che rafforza l’identità del brand o del negozio attraverso un’immagine unica, disegnata su misura per promuovere l’attività.

#cardamomoconcept

In un Concept Store di Milano dedicato alla Yogic Beauty, ho pensato a un Selfie Wall divertente e inspirato allo Yoga, al benessere e alla meditazione, ma anche alle entità induiste con 4 o più braccia.

Ho utilizzato il pattern del brand e il logo, ripetuto strategicamente per essere notato e ricordato.

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Selfie Wall Cardamomo Concept Store a Milano, nella foto la visual merchandiser Silvia Corazza – Foto Adriana Genro

#paneangelishop

Un esempio di come il selfie wall può rafforzare l’identità del brand è quello del pop up store di Paneangeli a Milano (ottobre-novembre 2018).

Il colore di sfondo del selfie wall e le ali degli angeli sono stati studiati su misura per il brand di lievito per dolci.

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Paneangeli temporary store a Milano – Cortesia Rachel Macêdo

IDEA 2 – Selfie Wall COLLETTIVO

#eyestee #eyesteeph

Nel negozio di t-shirt EyesTee è stato creato un muro per i selfie di gruppo, e i giovani clienti target si divertono a condividere le foto.

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Selfie Wall collettivo nel concept store EyesTee – Fonte Google

IDEA 3 – Selfie Wall DECORATIVO

Il concetto di questo Selfie Wall è abbastanza semplice: logo del brand/negozio in centro e parete decorata attorno.

La decorazione della parete può essere fatta con un rivestimento “green” tipo muschio oppure con la ripetizione di elementi come fiori, cerchi, nastri, oggetti, prodotti, a seconda del brand o del tipo di negozio.

#nashisalonportagenova

Nel negozio da parrucchiere Nashi Salon Porta Genova a Milano le clienti si fanno la piega e poi condividono le foto su Instagram.

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Selfie wall al negozio Nashi Salon di Porta Genova a Milano – Foto Silvia Corazza

#louisvuittonobjetsnomades 

Per la mostra “Objets Nomades” durante la design week milanese del 2018, Louis Vuitton ha proposto un selfie wall decorato con dei fiori tridimensionali fatti in cuoio, ispirati ai fiori del famoso pattern del brand.

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Selfie Wall all’ingresso della mostra Objets Nomades – Foto Adriana Genro

IDEA 4 – Selfie Wall SPONTANEO

Questo tipo di Selfie Wall nasce in modo del tutto spontaneo, stimolato dal design del negozio – non è un Selfie Wall pensato apposta per questa funzione.

Mi spiego meglio: quando nel design del negozio ci sono pareti/ muri decorati in modo particolarmente originale e creativo, i clienti e gli “instagrammer” in generale utilizzano queste superfici come sfondo per i loro selfie, in maniera del tutto spontanea.

Il Selfie Wall Spontaneo sembra essere il più amato dagli instagrammer, a un punto tale che il negozio che lo ospita diventa una vera meta per nuovi potenziali clienti, turisti e, in generale, per tutti quelli che vogliono condividere le loro foto sui social. 

#lapecera

La Pecera è una gelateria di Madrid dove le pareti sono state decorate con squame di pesce colorate (non è un caso, il cono del loro gelato è a forma di pesce !).

Le pareti decorate di questa gelateria sono diventate famosissime grazie ai moltissimi selfie condivisi dai clienti sui vari social.

Qui la decorazione funziona da logo per il negozio! E l’attività è in fase di espansione, con l’apertura di nuovi punti vendita nella capitale spagnola.

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Foto degli interni della gelateria “La Pecera” – Fonte Google

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Un selfie fatto dentro La Pecera – Fonte Google

#tompaimadrid

Un altro esempio di Selfie Wall che arriva dalla capitale spagnola è il negozio d’abbigliamento basco “Tom Pai”.

Opera dall’artista Cristina Pollesel, i murales di questo negozio nel quartiere madrileno di Malasaña sono uno dei Selfie Wall più gettonati della Spagna. E il successo è stato moltiplicato dalla visita di Dulceida, famosissima influencer spagnola.

Ci sono delle vere e proprie processioni di instagrammer che visitano il locale ogni giorno per fare le foto sotto gli occhi di Tom Pai.

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Il negozio di abbigliamento Tom Pai – Fonte Google

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Selfie davanti al negozio Tom Pai – Fonte Google

IDEA 5 – Allestimento tipo “Storytelling”

Oltre al selfie wall, un’altra ottima occasione per scattare selfie e foto può essere creata attraverso l’allestimento dell’area vendita centrale del negozio.

Con questo tipo di allestimento il negozio diventa un vero e proprio teatro con scenari e personaggi disegnati su misura per divertire i clienti e favorire la condivisione di immagini e video.

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Selfie con la statua dell’elefante al Dior Meatpacking pop-up store a New York – Fonte Google

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Selfie con i personaggi di Star Wars construiti con i mattoncini negli store della Lego – Fonte Google / Instagram

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Selfie e Foto nel Flagship Store Gentle Monster a Londra – Fonte Google

IDEA 6 – Riflessi negli SPECCHI

Il Selfie Moment che sfrutta i riflessi negli specchi può essere fatto dentro il camerino oppure all’interno del negozio, ed è il selfie più classico di tutti.

“Chelfie”, il Selfie dentro il Camerino

Il “Chelfie” è una declinazione del Selfie, ovvero l’autoscatto che si fa in camerino durante la prova dei capi che si stanno per acquistare.

Il termine “Chelfie” nasce dalla fusione delle parole “changing room” e “selfie”. Destinazione di questi scatti sono ovviamente i social dove non solo le celebrità, ma anche la gente comune, pubblicano le foto mostrando nuovi abiti o accessori che hanno intenzione di comprare, dalle borse alle scarpe, agli occhiali da sole, chiedendo consiglio ai followers o agli amici in rete.

Naturalmente il camerino deve avere l’illuminazione giusta e ben posizionata, in modo da favorire una bella immagine riflessa e di conseguenza una bella foto. Anche i materiali e la dimensione del camerino contano molto per favorire la condivisione di un bel Chelfie.

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Chelfie dentro il camerino – Fonte Google

Specchi Area Vendita

Anche questo tipo di selfie è abbastanza spontaneo e nasce dai giochi di riflessi tra gli specchi che decorano il negozio.

Nel progetto per il fashion store Nadia Giusti Trend in Toscana, ho previsto una pedana circolare rivestita a specchio che si riflette nel disco posizionato a soffitto, anche questo rivestito a specchio. Questo crea un effetto di riflessione che ricorda un vortice infinito!

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Selfie spontanei fatti dentro il negozio Nadia Giusti Trend – Foto Adriana Genro/ Foto Nadia Giusti

IDEA 7 – FLOOR Selfie

Questo tipo di selfie viene condiviso nel feed di profili Instagram creati appositamente per scatti fatti inquadrando il pavimento su cui si sta camminando. Alcuni di questi profili hanno migliaia di followers, come quello di I have this thing with floors.

Il selfie del pavimento è un’idea super adatta a qualsiasi tipo di negozio, soprattutto quelli che vendono scarpe e accessori. Il Floor Selfie può essere creato con il pavimento stesso o con un rivestimento vinilico adatto.

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Esempi di Floor Selfie – Fonte Instagram

Selfie Moment – RISPOSTE alle domande più frequenti

Dove posizionare un Selfie Wall?

Come abbiamo visto prima, creare un selfie wall dentro il negozio non è per niente difficile, l’importante è fare attenzione che sia posizionato nel punto giusto.

Ad esempio, alla fine del percorso di vendita, dopo che il cliente ha concluso l’acquisto e quindi dopo il banco cassa.

Consiglio: considerare sempre la distanza necessaria tra il cliente che si vuole fare la foto e il cellulare di chi la scatta per lui/lei. Questa distanza va definita a seconda della forma e della grandezza del Selfie Wall.

La forma più facile da inquadrare per Instagram è quella quadrata. Invece la larghezza e l’altezza giuste vanno verificate simulando un selfie con il cellulare.

E se non c’è spazio per un Selfie Wall in negozio?

Se hai un negozio piccolo o nessuna parete libera per un Selfie Wall, puoi creare uno temporaneo, auto portante, da utilizzare soltanto in periodi specifici, come nei saldi/ promozioni, durante il Natale o altre festività come San Valentino, oppure durante qualche evento che organizzi in negozio.

Ci vuole un’illuminazione specifica per il Selfie Wall?

Il Selfie Wall va illuminato come i prodotti in un negozio di abbigliamento: utilizza dei proiettori orientabili messi a soffitto con lo spot di luce diretto verso il punto dove la persona si metterà per fare la foto.

I proiettori vanno posizionati in alto e in diagonale al Selfie Wall e mai sopra la testa del cliente, altrimenti si creano delle brutte ombre.

Il Selfie Moment può essere luminoso?

Bisogna fare molta attenzione al selfie moment luminoso, perché le foto fatte con il cellulare possono venire rovinate da effetti di contro-luce.

In molte foto fatte con un Selfie Moment luminoso la persona viene “nera” e la fonte luminosa risulta molto sovraesposta.

 

Il Selfie Moment è un ottimo strumento per coinvolgere il tuo cliente in un’esperienza d’acquisto originale, di cui si ricorderà ogni volta che tornerà in negozio.

Fai del tuo negozio uno store instagrammabile e comincia a pensare al selfie moment più adatto al tuo target. E non ti dimenticare: il tuo Selfie Moment deve essere soprattutto Extra-Ordinario!

Alla prossima,

Adriana Genro

 

Adriana Genro

Adriana Genro

2 Commenti

  1. Paolo Ottomano

    I millenials non sono “gli utenti più giovani”, sono quelli nati tra la fine degli anni ’80 e durante gli anni 90, al massimo. La generazione successiva, la Z, è quella alla quale forse si riferisce: dal 2000 in avanti, e già tra qualche anno non sarà più la più giovane, e così via…

    Rispondi
  2. Adriana Genro

    Ciao Paolo! Grazie per il commento, correggo subito la frase. In effetti bisogna aggiungere l'”e gli utenti….”. Lo faccio subito!

    Rispondi

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