Home 9 Blog 9 negozio abbigliamento 9 Come arredare il negozio per attrarre il tuo cliente target?

Come arredare il negozio per attrarre il tuo cliente target?

negozio abbigliamento

Nell’arredare il negozio il gusto personale non conta più di tanto.

Questo perchè in un negozio lo stile di arredamento può attirare o respingere un certo tipo di cliente.

Se ti interessa attirare un cliente target ben preciso nel tuo negozio, allora l’arredamento va pensato su misura per piacere a lui!

E in questo caso l’arredamento funziona come uno strumento che concorre ad aumentare le vendite.

Se invece questo NON accade ti troverai con un negozio arredato bene ma organizzato unicamente su criteri estetici, senza che il progetto porti un vero vantaggio per la tua attività.

 

Sono Adriana Genro, architetto appassionata del mio lavoro: l’interior design per negozi.

Dal 2006 a oggi ho coordinato tantissimi progetti di negozi in Italia e all’estero per importanti brand di moda.

In un negozio è fondamentale che l’arredamento avvolga a 360° il cliente target.

E i mobili “funzionali” proposti dall’impresa di arredamento sicuramente NON ti aiuteranno in questo…

Certo, l’arredamento funzionale ti serve per lavorare meglio.

Ma per distinguerti dalla concorrenza, per farti scegliere dai clienti e acquisirne di nuovi, per soddisfarli e per farli tornare:

ci vuole n’identità differenziante anche nell’arredamento…. e

un ambiente centrato sulle emozioni e sui desideri del tuo cliente!

E adesso ti farò vedere degli esempi pratici su cosa vuol dire arredare un negozio per respingere o, al contrario, attrarre il tuo cliente target!

 

#01- ARREDARE IL NEGOZIO: GLI ERRORI DA EVITARE

Per capire meglio come arredare il negozio, poniamo che tu abbia un negozio che vende abiti da donna dallo stile romantico.

Gli abiti in vendita nel tuo finto negozio sono delicati e ricchi di dettagli come fiori, pizzi e fiocchi.

Sono abiti dai tessuti sfumati e trasparenti, prevalentemente dai colori pastello.

Ora ti stai facendo già un’idea sul tipo di cliente che è alla ricerca di un prodotto del genere?

Se la risposta è sì, andiamo a scoprire come l’arredamento può attrarre o respingere questo tipo di cliente…

 

Quando l’arredamento è bello, ma NON coinvolge il cliente-target

Nel mio mestiere sono spesso in giro per osservare, capire e fotografare l’arredamento, le vetrine, l’illuminazione e persino i camerini dei negozi.

In uno di questi giri ho fatto la foto sotto, proprio nel quadrilatero della moda milanese:

negozio abbigliamento montenapoleone

Vetrina negozio – Foto Adriana Genro

Da un po’ di tempo tengo sott’occhio questo famoso brand di moda e ora ti spiego il perché.

Nei negozi di questo brand si percepisce una forte contraddizione tra la tipologia di prodotto in vendita e lo stile di arredamento.

Tutte le collezioni di questo brand, dedicato alle donne, hanno una forte identità: sono romantiche, spesso usano dei colori pastello e tanti decori, come i fiori ricamati.

L’arredamento dei punti vendita va invece nella direzione opposta: è prettamente maschile, dall’out-fit total black e/o total white.

negozio abbigliamento montenapoleone2

Negozio di abbigliamento – Fonte Google

Dalla fotto sopra, le prime cose che saltano all’occhio sono:

  • Arredamento: le appenderie hanno forme aggressive, taglienti, fredde. I tavoli hanno una forma futuribile;
  • Decorazioni: inesistenti;
  • Colori: nei punti vendita prevalgono il bianco e il nero, colori tipici dei negozi dallo stile Minimal.

Questo brand probabilmente spenderà molte risorse in strategie di marketing per attrarre i clienti in target, perché l’arredamento proprio non svolge questo compito!

#02- COME ARREDARE IL NEGOZIO PER ATTRARRE IL TUO CLIENTE TARGET

Arredare Negozio 2 Hip Hop

Hip-Hop – Retail Design Blog

Dalle foto sopra si capisce che il prodotto in vendita in questo negozio sono abiti femminili da cerimonia dallo stile “romantico”.

  • Arredamento: le forme sono tutte curve, addolcite dalle gole luci poste lungo i controsoffitti e dietro agli specchi. L’arredamento rimanda alla bellezza dei petali dei fiori, alla soavità e al romanticismo classico della ROSA;
  • Decorazioni: ci sono tanti decori, come la ripetizione di tendaggi, le rose dipinte sul soffitto, le rose usate come texture nelle pareti;
  • Colori: il colore di questo negozio non poteva che essere il rosa cipria!

Per di più, nonostante l’area vendita sia relativamente piccola, i passaggi sono larghi e comodi.

Stessa strategia usata nei camerini: la scelta progettuale è stata quella di avere meno salottini prova  – ma più ampi – invece di avere tanti camerini tutti stretti, che per provare gli abiti da cerimonia sarebbero risultati scomodissimi.

Questo è un esempio di come arredare un negozio di abbigliamento per attrarre il target di riferimento e rafforzare l’identità differenziante dell’attività.

 

Questo articolo ha introdotto un argomento non scontato.

Come si accennava all’inizio, l’arredamento non è una questione di gusto personale, ma va usato come uno strumento per aiutarti a vendere di più.

Infatti è molto importante capire in che direzione andare prima di spendere alcune migliaia di euro per un arredamento bello, ma fine a se stesso.

Parlo dei mobili forniti dall’impresa di arredamento, che del marketing del tuo negozio non sa proprio niente.

Allora è preferibile spendere poche centinaia di euro per una consulenza con un esperto e avere poi in un negozio pianificato per colpire il tuo cliente target.

Questa strategia è chiaramente espressa nell’ultimo esempio.

Per oggi è tutto, a presto!

Adriana Genro

Adriana Genro

Adriana Genro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.