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Vetrina e insegna: 3 strategie vincenti per comunicare l’identità del tuo negozio

vetrina negozio

Oltre a essere il tuo biglietto da visita, lo shopfront del tuo negozio è uno dei principali strumenti per comunicare il tuo brand.

Abbiamo già visto nell’articolo precedente come l’utilizzo dei colori e dei materiali giusti nello shopfront aiuta ad attrarre il tuo cliente target>>

In questo articolo ti farò vedere come il design dello shopfront, in particolare per gli elementi vetrina e insegna, ti può aiutare a vendere di più.

Lo shopfront del tuo negozio o franchising deve essere studiato per:

  • comunicare l’identità differenziante del tuo negozio;
  • distinguerti dalla concorrenza;
  • farti scegliere dai clienti e acquisirne di nuovi.

Molto spesso però lo shopfront non riesce ad attirare l’attenzione di potenziali clienti e le persone non entrano nel negozio…

Vediamo perchè succede questo problema e le 3 strategie vincenti per risolverlo!

#01- SHOPFRONT PER NEGOZI E FRANCHISING: ERRORI DA EVITARE

vetrina insegna fotolandia

Fotolandia – Google

Se non fosse per l’insegna “Fotolandia” e la frase “specialisti in matrimonio” un potenziale cliente avrebbe potuto pensare che si trattasse di un negozio di cornici.

Basta guardare i campionari appoggiati sul basamento del palazzo.

Se il negozio è specializzato in servizi fotografici per matrimoni è meglio esporre solo foto di sposi, NON tutte le foto dello stock!

Oltretutto il prodotto nella vecchia vetrina anni ’80 non è per nulla evidenziato dall’illuminazione, che probabilmente è inesistente.

Insomma non si capisce di cosa si tratti.

#02- SHOPFRONT PER NEGOZI E FRANCHISING: VETRINA E INSEGNA TRADIZIONALI

Lo shopfront “tradizionale” è sempre composto dalla seguente struttura: fascione con insegna più vetrina con il prodotto.

vetrina insegna tantrum

Negozio Tantrum – Remodelista

È impossibile non notare la colorazione del fascione con l’insegna ispirati al tema del circo di una volta.

I colori vivaci e la grafica di “Tantrum” (“capriccio” in inglese) invitano a scoprire uno “spettacolo delle meraviglie” situato all’interno del negozio.

Dal prodotto esposto in vetrina si intuisce che si tratta di un negozio di giocattoli di un certo tipo (fatti a mano, in questo caso).

La comunicazione con il target di riferimento è stabilita sin da subito attraverso le sedie a misura di bambino poste sul marciapiede.

Sono un’idea simpatica per dire ai piccoli clienti “questo è un negozio per te, puoi salire sulla piccola sedia per meglio guardare i giocattoli in vetrina”.

vetrina insegna Vintage items

Vintage Items – Milk Magazine

In quest’altro esempio l’insegna “Vintage Items” sul fascione richiama l’attenzione grazie alla bella composizione di lettere colorate.

Le lettere dell’insegna sono recuperate da altre vecchie insegne.

Ecco la tematica, semplice e creativa, di questo negozio a Bruxelles.

Non ci sono dubbi: si capisce immediatamente che si tratta di un negozio specializzato in arredamento vintage.

#03- SHOPFRONT GRAFICO

In questa secondo modello di Shopfront il prodotto viene rappresentato graficamente sul prospetto del negozio: la comprensione è immediata!

vetrina insegna roll

Franchising Roll – Pinterest

vetrina insegna Panettiere

Panettiere – Fastcodesign

 

#04 – SHOPFRONT SCRITTO

In quest’altro caso la comunicazione del prodotto avviene attraverso una scritta enorme che costituisce l’elemento di composizione dello shopfront.

vetrina insegna farmacia

Farmacia – Archdaily

vetrina insegna el te

Negozio El Tè – Archdaily

 

Ho portato alla tua attenzione questi ultimi esempi per farti capire l’importanza del marketing nel design del tuo negozio.

NON sottovalutare mai quest’aspetto, lo shopfront del tuo negozio ha tutte le possibilità di aiutarti a vendere di più !

Un saluto e alla prossima !

Adriana Genro

Adriana Genro

Adriana Genro

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