PIÙSTORE DESIGN PER NEGOZI EXTRA-ORDINARI

Milano     +39 02 83632071     info@piustore.it     +39 340 5891930

Cerchi idee per il restyling del tuo negozio? Punta sul design dell’arredamento che ti aiuta a vendere di più…

L’arredamento del negozio è un investimento importante, e prima di spendere tanti soldi bisogna essere sicuri di puntare al risultato migliore.

Se non hai ancora capito, leggi subito questo articolo prima di andare avanti >>

Tornando a noi, quello che ti voglio dire è che il design dell’arredamento è una scelta di marketing importante e, a seconda dello stile che scegli:

  • stai valorizzando o NO il prodotto in vendita
  • ma soprattutto stai comunicando o NO con il tuo cliente

In altre parole non basta cambiare il design dell’arredamento per vendere di più…

Per questo motivo è fondamentale scegliere il design che fa decollare il tuo negozio!

Nell’articolo precedente abbiamo visto che il design Minimal utilizza finiture “fredde” come il cemento e l’acciaio.

Il design Minimal, infatti, è adatto a un determinato tipo di cliente e indicato ad alcune tipologie di prodotto, in particolare quelle dal design accurato.

Questo è il secondo di una serie di articoli in cui ti farò capire quale tipo di design sia quello giusto per il tuo negozio.

Questa volta tocca al design Classico. Ma, ahimè, non il Classico che pensi tu!

Leggi sotto e capirai meglio a quale “Classico” mi riferisco…

#01 DESIGN CLASSICO: IDEALE PER CREARE UN’ATMOSFERA ESCLUSIVA

Per arredare un negozio dal design Classico oggi bisogna saper interpretare gli stili del passato in chiave moderna.

In altre parole significa inserire mobili e oggetti dallo stile classico in un ambiente moderno.

L’idea è proprio quella di creare il contrasto tra i mobili del passato e le finiture contemporanee.

 

Colori e finiture più utilizzati nel design Classico

Spesso il design Classico si avvale di colori vivaci.

Le finiture più utilizzate sono il legno laccato, il metallo dorato, il vetro (anche colorato) e i tessuti imbottiti e/o scamosciati.

Sul pavimento spesso si usa la moquette o il parquet.

Negozio Victoria’s Secret – Google

Negozio Young Versace – Retail Design Blog

 

Design Classico: mobili e accessori

Diciamo che quello che non può mancare in un negozio dal design classico è, appunto, la boiserie in stile classico.

Oasis Clothing – Retail Design Blog

In alternativa ci sono anche delle carte da parati, imbottite o no, che riprendono i motivi della boiserie classica.

Si può partire anche dal recupero di mobili e oggetti d’epoca che vengono ancora più valorizzati quando inseriti in un contesto moderno.

Flagship Store Dolce Gabbana Milano – Google

Lampadari

Oltre alla boiserie, l’accessorio più caratteristico è il lampadario classico.

Profumeria Locherber Milano – Google

 

#02 SCOPRE SE IL DESIGN CLASSICO FA PER IL TUO NEGOZIO

Tipo di cliente e di prodotto più adatti al Classico

Il design Classico è molto adatto alla clientela femminile con un potere d’acquisto medio-alto e alto.

Indipendentemente dall’età, sono ragazze e donne dal gusto, appunto, classico, romantico, che trovano un certo fascino nell’aristocrazia del passato…

Oltre a questo target, il Classico piace molto agli stranieri: americani, russi e cinesi adorano entrare nei negozi arredati con i tipici lampadari e boiserie.

Quindi, se il tuo negozio è in una città turistica e il tuo prodotto è adatto, considera di arredarlo con un design Classico!

Alcuni esempi di negozi:

  • Abbigliamento in stile romantico o classico
  • Abiti da Cerimonia
  • Negozi per sposi
  • Negozi di scarpe e accessori di moda in stile classico
  • Lingerie dallo stile romantico e /o seducente
  • Profumerie
  • Fioraio
  • Negozi di cosmetici e make-up
  • Negozi di gioielli o bigiotteria dallo stile classico

Realizzare un negozio con il design Classico

Il design Classico è adatto a qualsiasi tipo di location.

Se si tratta di una location d’epoca bisogna però fare più attenzione nel creare il contrasto tra il moderno e il classico.

Se l’ambiente d’epoca è troppo carico di oggetti e mobili classici, può risultare troppo “pesante”.

Il Classico di oggi mescola stili del passato con le più moderne tecniche espositive per la massima valorizzazione del prodotto.

E qui si parla ancora una volta che il tuo negozio è un sistema integrato dove il design dell’arredamento va pensato insieme a tanti altri fattori, come la perfetta illuminazione del prodotto.

Voi capire come illuminare un negozio per valorizzare alle stelle il prodotto? Leggi questo articolo, parla proprio di questo>>

Bene, ci vediamo alla prossima!

Adriana Genro