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Allestimento negozio: come creare l’effetto “wow” ? Il caso di Armani Silos

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Come prendere spunti dall’Armani Silos per un allestimento negozio dall’effetto “WOW”?

Da una visita fatta all’Armani Silos ho capito che ci sono molte cose che si possono imparare e mettere in pratica per creare un bell’allestimento.

L’allestimento del tuo negozio deve essere studiato per emozionare il tuo cliente.

E sicuramente i mobili “funzionali” proposti dall’impresa di arredamento NON ti aiuteranno in questo…

Per distinguerti dalla concorrenza, per farti scegliere dai clienti e acquisirne di nuovi, per soddisfarli e per farli tornare… ci vuole ben altro!

Ci vuole un allestimento centrato sulle emozioni e sui desideri del cliente…

Il modo in cui presenti il tuo prodotto, dall’allestimento al visual merchandising e l’illuminazione, può cambiare in modo determinante la percezione che ha il tuo cliente.

#01 – SPUNTI PER L’ALLESTIMENTO NEGOZIO: LE STANZE A TEMA

L’allestimento dell’Armani Silos è più narrativo e scenografico rispetto al processo creativo solitamente utilizzato per le vetrine dei negozi di alta moda.

In effetti, in tutte le sale l’allestimento utilizzato porta alla massima valorizzazione dei capi e degli accessori.

Le sezioni Stars, Daywear e Esotismi

Al piano terra si trovano le sezioni “Stars” e “Daywear”, mentre al primo piano c’è la sezione “Esotismi”.

L’allestimento di queste sezioni punta alla materialità e alla semplicità dell’intonaco spatolato effetto-cemento.

La composizione di pannelli in metallo traforato e serigrafato con motivi d’ispirazione per ogni tema completa l’ambientazione.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

La sezione Accessori

La sezione Accessori è stata progettata in una sala dove il soffitto arriva a circa cinque metri di altezza.

Questo particolare, insieme con la materialità della finitura delle pareti, conferisce eccezionale valore all’allestimento.

In corrispondenza al percorso espositivo e su tutta la lunghezza della sala ci sono tre bellissimi espositori lineari in vetro acidato.

Gli espositori hanno forme geometriche irregolari e sembrano fatti di ghiaccio.

Queste caratteristiche mettono in assoluto risalto i preziosi accessori posizionati sopra.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

La sezione Cromatismi

Al secondo piano si trova la sezione “Cromatismi” dove l’oscurità dell’ambiente e l’allestimento scenografico evidenziano i coloratissimi capi.

Ancora in questa sezione si trovano esposti capi dalle linee geometriche arricchite da composizioni grafiche tipiche degli abiti Armani.

Le pareti sono rivestite da pannelli in metallo nero lucido, serigrafati con decori colorati a forma di luna o spirale.

Un suggerimento da cogliere per l’allestimento negozio: i decori sono strategicamente posti in corrispondenza al capo che si vuole evidenziare.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

Il Piano Luce

All’ultimo piano dell’Armani Silos si trova il piano “Luce”, con l’allestimento delle pareti a zig-zag costituito da panelli in metallo traforato verniciati di un colore dorato cangiante.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

Al termine del percorso espositivo si trovano i capi dalle tonalità argento.

In quest’ultimo allestimento i capi sono avvolti in un’atmosfera teatrale misteriosa e di rara bellezza.

#02 – L’ILLUMINAZIONE

L’illuminazione dei capi

L’illuminazione dei capi è stata concepita come in una messa in scena teatrale.

Un singolo faretto crea un cono di luce molto efficiente, direzionato unicamente sul manichino.

I manichini diventano così i protagonisti assoluti dell’ambiente.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

L’illuminazione dell’allestimento

Sezioni Stars, Daywear, Esotismi, Cromatismi e Accessori

La materialità delle pareti in intonaco spatolato effetto cemento è messa in risalto in modo scenografico dall’illuminazione.

In alto alle pareti sono state create delle gole luce radenti che “lavano” tutte le pareti perimetrali delle stanze.

L’illuminazione della Sezione Cromatismi

Questa sezione è volutamente buia.

Soltanto i capi e le serigrafie nei pannelli in metallo delle pareti sono evidenziati dall’illuminazione teatrale.

L’illuminazione del Piano Luce

Nel piano “Luce” l’allestimento con i panelli in metallo dorato cangiante è evidenziato dall’illuminazione.

In questo caso però sono i faretti LED multicolori a soffitto a mettere in risalto i cromatismi e la bellezza dell’allestimento.

Nella zona dove si trovano i capi dalle tonalità argento la strategia è diversa.

In questo caso lo spazio è delimitato soltanto dalla luce scenografica proveniente dai faretti a soffitto.

Il grande contrasto tra la zona illuminata e quella buia fa sì che sia impossibile determinare la posizione della parete che fa da sfondo alla stanza.

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Armani Silos – Foto Adriana Genro

#03 – COSA IMPARARE PER L’ALLESTIMENTO NEGOZIO

Nell’Armani Silos l’effetto “wow” è dato dalla scelta precisa dei diversi materiali e finiture e da uno studio accurato dell’illuminazione, che mette in risalto sia i capi che l’allestimento stesso.

  • La prima cosa da apprendere è l’importanza dell’illuminazione.

Per quanto sia bello e creativo l’allestimento del tuo negozio, se non è illuminato correttamente non produrrà mai il tanto desiderato effetto “wow”.

  • Nel caso di Armani Silos l’allestimento fa da “sfondo” per i capi. I capi a tutti gli effetti sono i protagonisti assoluti.

Questo vale nei casi dove si vuole evidenziare uno o più particolari out-fit all’interno del negozio o anche, perché no, nell’allestimento della vetrina.

Alla prossima!

Adriana Genro

Adriana Genro

Adriana Genro

2 Commenti

  1. Sonia Cedro

    non avendo i soldi di armani ,come posso arredare una coltelleria con casalinghi al primo piano dove non ho vetrine ma due portafinestre, e una finestra .
    che insegna devo mettere.
    l’entrata ha un corridoio molto alto stretto e senza luce con due rampe di scale
    ho 20 anni appena preso partita iva e senza soldi.

    grazie

    Rispondi
    • Adriana

      Buongiorno Sonia,
      sei specializzata in un prodotto ben preciso e questo è già un’elemento di valore.
      PiùStore offre un servizio di design che migliora l’immagine del tuo negozio, aumenta la percezione di valore dei tuoi prodotti e, più importante, accelera le tue vendite.
      Stiamo lavorando sul restyling del sito e a breve ci sarà ulteriore contenuto gratuito che ti può aiutare a lanciare la tua coltelleria!

      Buon lavoro!

      Rispondi

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