Home 9 Blog 9 design negozio 9 Design Futuribile e shopping experience nei negozi più innovativi di Milano

Design Futuribile e shopping experience nei negozi più innovativi di Milano

design negozio

Se cerchi un’identità innovativa per il tuo negozio, questo articolo fa per te.

Oggi ti farò vedere il design dell’arredamento scelto dai negozi più innovativi di Milano.

L’innovazione in questi negozi è definita principalmente da due aspetti:

  • una proposta di shopping experience (esperienza d’acquisto) unica e indimenticabile per il cliente;
  • un design dell’arredamento fortemente differenziante.

Ma la domanda è: come arredare un negozio dal carattere innovativo?

E sopratutto, questo stile è adatto a qualsiasi tipologia di negozio?

 

#01 UN DESIGN FUTURIBILE PER NEGOZI INNOVATIVI

Il design Futuribile è quello più usato nei negozi innovativi.

Sono negozi dalle forme aerodinamiche, dove il design dell’arredamento è esuberante.

I negozi in questo stile sono diversi da tutti gli altri: sono prontamente riconoscibili dall’estetica sinuosa e dai materiali high-tech.

Per questo motivo il cliente che entra in un negozio Futuribile vive un’esperienza d’acquisto unica e indimenticabile.

Non sottovalutare questo aspetto, non puoi pensare che non sia importante per il tuo negozio.

I tempi sono cambiati e molti clienti oggi sono proprio alla ricerca di un’esperienza di acquisto inedita.

 

Materiali, colori e arredi più utilizzati

Per il design Futuribile si utilizzano molto materiali e finiture moderni e high tech come corian, plastica, plexiglas e resina.

Anche le finiture metalliche rappresentano bene questo stile.

I colori del Futuribile possono cambiare molto.

Quelli che si vedono più spesso sono: bianco o nero, dorato, argento, rosso…

Gli arredi si fondono nei muri e i tavoli e le sedute hanno forme aerodinamiche e irregolari.

Progettare un negozio dal design Futuribile vuol dire dare il “via alla fantasia!”

negozio futuribile Stuart Weitzman Milano 1

Negozio di scarpe Stuart-Weitzman, Milano – Retail design blog

negozio futuribile Ferrari Store Milano 1

Ferrari Store, Milano – Google

arredamento futuribile Stefanel Milano 1

Stefanel, Milano – Pinterest

 

Target e prodotti più adatti al design Futuribile

Il design Futuribile è adatto a un cliente vanitoso, eccentrico e esuberante.

È adatto alle persone che sono sempre alla ricerca delle novità, delle innovazioni e di un’esperienza d’acquisto indimenticabile.

I prodotti in vendita in un negozio dal design Futuribile possono essere tantissimi.

Ma quello che importa non è tanto il prodotti che vendi.

L’importante è che il tuo negozio sia all’avanguardia e che sia innovativo in uno o più aspetti.

 

#02 NEGOZI INNOVATIVI DAL DESIGN FUTURIBILE A MILANO

Negozio di abbigliamento So-Milano, Piazza Risorgimento

Per farti capire meglio il concetto di “negozio innovativo” faccio l’esempio di So-Milano.

So-Milano è stato definito un “non-negozio”, un luogo dal design Futuribile creato per sorprendere il cliente e trasformare lo shopping in un’esperienza anche estetica.

Il negozio è destinato a ospitare, a rotazione, le collezioni di grandi nomi della moda.

Nella zona centrale grandi sfere iridescenti ospitano i capi appesi e gli accessori in esposizione.

Lo spazio di So-Milano è stato definito “una tela bianca su cui esprimersi liberamente” e l’obiettivo è creare un luogo dal quale le persone possano trarre ispirazione.

design futuribile negozio so milano

negozio design futuribile so milano

design futuribile so milano

So-Milano – Google

 

Sephora Techno Experience – Beauty Store, Brian&Barry Building, via Durini

A questo punto avrai già capito che il Design Futuribile rende il negozio unico, diverso da tutti gli altri.

E il negozio Sephora Techno Experience a Milano è un altro esempio.

L’innovazione del negozio è percepibile già dal design Futuribile, che si differenzia completamente da quello di qualsiasi altro beauty store.

Lo store propone al cliente un’esperienza d’acquisto interamente dedicata alla bellezza.

La shopping experience inizia con i profumi: dal soffitto spuntano macro installazioni raffiguranti fiori colorati da cui si sprigionano essenze avvolgenti.

Le decorazioni a soffitto segnano il percorso che conduce all’Olfactive Wall, una parete attraverso la quale si può interagire con le diverse famiglie olfattive e le materie prime che le compongono.

Nella zona dedicata al make-up e alla cura della pelle si trovano le Nail Play, postazioni in cui si possono provare le ultime tendenze della nail art.

Successivamente si trova il Color Wall, una vera e propria tavolozza make up che mostra tutte le possibilità cromatiche da riprodurre attraverso il virtual make up.

design futuribile Sephora Milano

negozio sephora techno

Sephora Techno experience, Milano – Google

Ci sono molti vantaggi e benefici nel creare un negozio innovativo.

Costruire un negozio dal design Futuribile non è così scontato però!

Le tecniche e i materiali per realizzarlo sono speciali.

Di conseguenza anche il costo è più alto rispetto a un negozio arredato con mobili tradizionali in legno, ad esempio.

 

Alla prossima!

Adriana Genro

Adriana Genro

Adriana Genro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.