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Negozio fisico vs. e-Commerce: i vantaggi di vendere un’esperienza al cliente

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Amazon farà scomparire i negozi ? 

Sicuramente anche tu ti sarai già fatto questa domanda. Con l’e-commerce le persone risparmiano tempo, trovando quello che vogliono, quando vogliono e con incredibile facilità.

In effetti, nel 2017 il valore degli acquisti online in Italia ha superato i 23,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 17% sul 2016 (dati dell’Osservatorio eCommerce B2c)La crescita degli acquisti online NON è una bella notizia per il negozio fisico.

Come fare per contrastare questo problema? Cosa fare per attrarre e convincere i clienti a recarsi nel tuo negozio?

Per contrastare l’e-commerce il tuo negozio deve offrire l’unica cosa che lo shopping online non è ancora in grado di offrire: un’esperienza d’acquisto così tanto coinvolgente ed emozionante che il cliente non potrà fare a meno di dedicarti il proprio tempo.

Ricordati sempre che questo è un periodo di transizione per il settore retail. Quelli che non riusciranno a seguire le nuove tendenze, esigenze e abitudini dei consumatori, chiuderanno la serranda. Quelli che investiranno in innovazioni e esperienza d’acquisto resteranno.

Tra l’altro al giorno d’oggi non è possibile innovare ignorando il contributo dello Store Design.
Il design contribuisce allo sviluppo del negozio e influenza l’immagine verso i consumatori, aiuta a costruire il marchio e la sua capacità di proporre soluzioni innovative.

L’e-commerce non sarà mai in grado di sostituire l’esperienza in-store, quella dentro il negozio fisico, ma avrà una grande influenza sulle percezioni e le aspettative dei consumatori.

Per aspettative intendo anche il tipo di esperienza che un consumatore si aspetta di trovare dentro il negozio.

In questo articolo ti farò vedere due concetti innovativi di negozio, che puntano tutto sull’offerta di nuove esperienze ai suoi clienti:

  • Negli Stati Uniti, un negozio ancora in fase sperimentatale sta utilizzando a suo vantaggio le nuove abitudini dei consumatori, come lo shopping online. La cosa più interessante è che questo nuovo modello di negozio cerca di dare al cliente la sensazione che stia spendendo il proprio tempo nel modo giusto.
  • I negozi creati dai marchi nati con l’e-commerce: i guideshop. Questi marchi vendono prodotti online e i negozi fisici servono soltanto a far vivere l’esperienza d’acquisto ai propri clienti. Infatti, una volta che il cliente prova il prodotto può procedere a un eventuale ordine online.

#01 VENDI UN’ESPERIENZA AI TUOI CLIENTI

Un nuovo concetto di negozio è stato lanciato dai grandi magazzini statunitensi Nordstrom, e si chiama “Nordstrom Local”.

Il negozio si sviluppa in 270 metri quadri; una frazione rispetto ai grandi magazzini del marchio, che in media occupano una superficie di 13.000 metri quadri.

Il nuovo negozio punta tutto sull’esperienza del cliente, tramite l’offerta di vari servizi.

I clienti possono restituire o ritirare gli articoli che hanno acquistato online, ma non possono comprare nessun prodotto. In altre parole, è un negozio di abbigliamento che non vende vestiti.

In cambio il negozio offre ai clienti servizi di personal stylist, sartoria e manicure, e ha anche un’area dedicata alla somministrazione di vino, birra, caffè e succhi di frutta.

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Negozio Nordstrom Local – Google

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Manifesto Nordstrom Local – Google

Il responsabile aziendale per l’esperienza del cliente ha dichiarato: “Sappiamo bene che il tempo a disposizione dei nostri clienti è sempre più prezioso, perciò abbiamo voluto venire loro incontro offrendo i nostri migliori servizi in un negozio a loro vicino”

Da questa frase si capiscono almeno un paio di cose importanti:

  • la prima è che per proporre qualsiasi servizio o esperienza, è fondamentale conoscere bene il tuo target.
  • la seconda è che i negozi di vicinato stanno tornando di moda, a discapito dei grandi centri commerciali, che negli Stati Uniti stanno chiudendo uno dopo l’altro.

E dal punto di vista del design, vuoi sapere com’è fatto questo negozio?

#02 LO STORE DESIGN IN UN NEGOZIO CHE VENDE ESPERIENZE

Nordstrom Local sembra più una graziosa boutique che un grande magazzino.

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Salotto Nordstrom Local – Google

L’interno è arioso e lo store design è fatto da materiali caldi, colori pastello e arredamento accogliente.

  • Ci sono camerini di grandezze diverse
  • Un banco per la consegna o il cambio degli acquisti effettuati online
  • Una sartoria, alcuni ambienti arredati come salotti domestici e persino un bar.
  • Il negozio ha tutto tranne la merce disposta su scaffali ed espositori.
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Sartoria Nordstrom Local – Google

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Banco per la consegna degli acquisti fatti online – Google

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Bar all’interno del negozio Nordstrom Local – Google

Anche se la realtà americana è molto diversa da quella italiana, è innegabile che le abitudini dei consumatori sono cambiate, e che le nuove generazioni privilegiano il consumo delle esperienze a quello delle cose.

Per cui tieni in conto di vendere sempre più esperienze ai tuoi clienti.

#03 LO STORE DESIGN NEI NEGOZI DOVE NON SI PUO’ COMPRARE NULLA

L’esempio che andiamo a vedere è un nuovo modello di negozio. Questo nuovo modello di negozio si chiama “GUIDESHOP”. Sono negozi simili ai negozi normali, ma senza cassa e senza magazzino.

In questi negozi i clienti possono trovare un campionario completo di prodotti da provare, per essere sicuri della taglia, dei colori, materiali o della vestibilità.

I Guideshop sono negozi creati dai marchi nati con l’e-commerce. Questi brand vendono prodotti online e i negozi servono soltanto a far vivere l’esperienza d’acquisto ai propri clienti. Infatti, una volta che il cliente prova il prodotto può procedere a un eventuale ordine online.

Ci sono Guideshop di diverse categorie di prodotti: dagli occhiali da sole alle scarpe sportive, e persino per abiti sartoriali.

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Bonobos, Guideshop – Google

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Sneakerboy, Guideshop – Google

Infatti, ora ti presento il caso studio di Lanieri, un brand italiano di Biella che vende abiti sartoriali online.

Nelle foto si vede l’atelier di Milano, che ho visitato di persona. Le visite sono su appuntamento e l’accoglienza dello staff punta a far sentire il cliente come si fosse a casa, totalmente rilassato.

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Negozio Lanieri Milano – Foto Adriana Genro

Lo stile di arredamento è fresco e luminoso, niente a che vedere con le sartorie tradizionali.

In tutti i due gli ambienti del negozio ci sono diverse sedute, divani e il camerino.

L’ambiente è intimo e, non ci fossero i busti, i manichini e qualche appenderia, non sembrerebbe neanche un negozio.

Ho notato l’utilizzo di alcuni mobili vintage mescolati agli arredi contemporanei, una tendenza in forte crescita oggi nello Store Design dei negozi.

Un altro dettaglio che ho notato è la personalizzazione di diversi mobili e sedute con il logo.

Questa strategia rafforza e consolida il nome e l’immagine del brand nella testa del cliente.

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Mobile dentro il negozio Lanieri Milano – Foto Adriana Genro

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Negozio Lanieri Milano – Foto Adriana Genro

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Negozio Lanieri Milano – Foto Adriana Genro

Ancora una volta, tieni in conto di vendere sempre più esperienze ai tuoi clienti. E lascia un commento qui sotto, sono curiosa di sapere cosa ne pensi!

Per finire, la cosa più importante: trasforma il tuo negozio in un negozio extra-ordinario!

Un saluto e alla prossima,

Adriana Genro

Adriana Genro

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